SENIORES del LAVORO

Persone che hanno realizzato quella che è oggi la grande piattaforma italiana dell'elettrodomestico consumer e professional di Electrolux, pietra angolare del primato mondiale dell'Azienda.

Sezione Freddo Firenze



Attivita' della Sezione

CERIMONIA DI FINE ANNO E RINNOVO COMITATI DI SEZIONE FIRENZE 2025-27
Sezione Freddo Firenze

Sabato 7 Dicembre si è tenuto presso il ristorante “ Le scuderie dell’Antinoro “di Montelupo F.no il pranzo Augurale di fine anno.
Hanno partecipato 24 soci e familiari per un totale di 38 persone.
Prima del pranzo, il Presidente Sergio Ristori ha fatto una breve esposizione della situazione economica della Sezione, di quello che è stato fatto nell’anno e dei programmi futuri.
Si è quindi proceduto, al rinnovo del Comitato di Sezione ed al Collegio dei Revisori dei Conti.
Essendo i Soci presenti circa la metà degli aventi diritto, anziché eseguire votazioni con schede, abbiamo proposto la rielezione degli organismi precedenti per alzata di mano. Tutti i Soci si sono espressi a favore.
Per il prossimo triennio, avremo pertanto:

COMITATO DI SEZIONE
Presidente. Ristori Sergio
Vice Presidente. Maglione Vito
Segretaria. Chirici Marisa
Consiglieri. Manetti Mauro, Lorenzini Morenito, Costanza Alfonso.

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Presidente. Milazzotto Raffaele
Consiglieri. Renzetti Gianna, Ciardi Giancarlo.

E’ quindi iniziato il pranzo che si è concluso con brindisi e con l’Augurio di trovarsi ancora tutti insieme il prossimo anno.


In piazza per star bene e prevenire
Sezione Freddo Firenze

Sabato 2 Dicembre nella piazza Giuseppe di Vittorio a Casellina, si è concluso il primo ciclo della iniziativa ” In piazza per stare bene e prevenire”.
Si è trattato di una attività promossa dalla Scuola Del Fiume, sponsorizzata dal Comune di Scandicci, ed alla quale anche la nostra Associazione Seniores Electrolux ha partecipato con un contributo finanziario. Scopo della iniziativa è promuovere l’esercizio fisico per le persone di tutte le età.
Questo primo ciclo di 5 sabati, si è tenuto in piazze sempre diverse, dove istruttori di scienze motorie e fisioterapisti hanno spiegato anche con dimostrazioni pratiche, l’importanza del muoversi per il benessere della persona. Purtroppo, negli ultimi 2 incontri gli eventi atmosferici hanno agito negativamente sull’evento, limitando molto la partecipazione.

Gli incontri riprenderanno a primavera confidando in un clima più favorevole.


Pranzo di fine anno 2023
Sezione Freddo Firenze

Domenica 03 Dicembre 2023, presso il ristorante l’Amorino di Scandicci, abbiamo festeggiato il Pranzo Augurale di fine anno. Hanno partecipato 57 persone fra soci e familiariE’ stata l’unica occasione per il Consiglio di incontrare di persona un buon numero di soci.

Dopo un momento di raccoglimento nel ricordo di quanti ci hanno lasciato nell’anno 2023, è stata presentata la situazione della sezione sia nel numero dei soci che finanziaria. E’ stata anche l’occasione per ricordare che a fine anno 2024 il consiglio terminerà il suo mandato e 
per  sollecitare nuove candidature per il rinnovo. E’ stato quindi illustrato quanto finora svolto sia come attività ricreative che sotto l’aspetto contributivo per i tristi eventi verificatisi nel corso dell’anno e quello che sarà fatto entro fine anno.

Sono stati presentati i prodotti inviatici dalla sezione di Forlì, facenti parte dei kit forniti da Electrolux in occasione della alluvione in Emilia Romagna ai propri dipendenti colpiti da tale evento e risultati in eccesso rispetto alle necessità. Detti prodotti, sono stati sorteggiati nella lotteria interna per il sostegno alla Sezione.

Dopo questo preambolo, è iniziato il pranzo, concluso con un brindisi di Auguri per le prossime Festività dando l’appuntamento a tutti per il prossimo anno.


Pranzo di fine anno 2022
Sezione Freddo Firenze

Sezione di Firenze.
Pranzo Augurale di fine anno del 3 Dicembre 2022 presso il ristorante Marrani di Ronta –FI-al quale hanno partecipato 54 fra Soci e familiari..
Allegata alla presente nota, foto con alcuni component del Consiglio di Circolo.
TOP “ prosciutto arrosto cotto in forno!


Pranzo di fine anno 2019
Sezione Freddo Firenze

Sabato 7 dicembre 2019 si è tenuto presso il ristorante Marrani di Ronta (FI) il tradizionale pranzo di fine anno al quale hanno partecipato 42 Soci, molti con relativi familiari.

Prima di iniziare il pranzo il Presidente della Sezione Sergio Ristori, dopo aver ricordato i 3 Soci scomparsi nell'anno in corso, ha tenuto una breve relazione circa le attività svolte nell'anno, la situazione finanziaria in essere e informato del mancato rinnovo della convenzione ANLA dal prossimo anno.
E' stato esposto un programma di attività per l'anno 2020 allo scopo di coinvolgere quanti più possibili Soci nel proseguo della sostenibilità dell'Associazione stessa.
Si è quindi proseguito con la parte più importante dell'incontro, cioè il pranzo che è stato giudicato ottimo sia per qualità che quantità.
L'incontro si è concluso alle 16:00 con il consueto scambio di auguri da parte di tutto il Comitato Direttivo e con l'auspicio di ripeterlo negli anni futuri. 


Gita a scopo culturale: Bologna e FICO Eataly World
Sezione Freddo Firenze

Sabato 6 Aprile, in occasione del 47° anno di fondazione del Circolo e della Sezione Freddo di Firenze, abbiamo fatto una gita a scopo ricreativo, alla quale hanno partecipato 31 soci e 14 familiari.
Il programma, sviluppato nella città di Bologna, si è svolto con visita al parco agroalimentare FICO, pranzo in ristorante e visita al santuario di San Luca. Rientro a Firenze nel pomeriggio.
Per l’occasione, abbiamo realizzato un piccolo striscione con il nuovo logo "Seniores del Lavoro Electrolux".
Pur essendo il numero dei partecipanti minore rispetto alle nostre aspettative, è stata una buona occasione per ribadire lo scopo di Socialità su cui si basa la nostra associazione.
Per il futuro, sarà nostro obiettivo coinvolgere il maggior numero possibile di Soci in tutte le attività.


XVI edizione rassegna di pittura “il Sacro nell’Arte“
Cerimonia di inaugurazione

Giovedì 21 Marzo 2019, patrocinata da ANLA/Onlus Consiglio Regionale Toscana, nella sala dell’Annunciazione della Basilica SS. Annunziata in Firenze, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della XVI edizione rassegna di pittura “il Sacro nell’Arte“, avente quest’anno come tema: gli animali nella Bibbia.
Per la prima volta, il nostro Circolo ha collaborato alla realizzazione della rassegna, come sottolineato dalla signora Fiorenza Ciullini, Presidente di ANLA Toscana nella introduzione dei lavori.
Sono seguiti gli interventi di Padre Gabriele M. Alessandrini, Priore della Basilica della SS Annunziata e del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, con intermezzi musicali della flautista Agata Smeralda Petroniani.
Si tratta di una rassegna molto importante sia per i temi Religiosi; la Basilica è il principale Santuario Mariano della Toscana e con l’antico Ospedale degli Innocenti è stata per secoli al centro della vita Fiorentina, sia per l’aspetto artistico culturale perché espongono le loro opere allievi delle principali scuole d’Arte della città.
È poi seguita una visita di tutte le opere esposte nel chiostro grande della Basilica, nel corso della quale ogni Artista ha illustrato il significato dell’opera realizzata.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 Marzo ed essendo questa la settimana dedicata all’Arte e conservazione dei Beni Culturali, è prevista una affluenza sostenuta.

Nelle foto incluse nella relativa galleria sono visibili, oltre al manifesto di presentazione ed al catalogo illustrativo, alcuni momenti della cerimonia con il tavolo della Presidenza e l’intervento di Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.


Principali attività pianificate per il 2019

Altre alle classiche gite in Italia e all'estero e al tradizionale incontro di fine anno, la Sezione Freddo di Firenze ha previsto anche alcune attività di rilievo che potete consultare nel documento allegato 

Agenda attività previste nel 2019


Pranzo sociale fine anno 2018
Sezione Freddo Firenze

Il pranzo di fine anno riservato ai Soci della Sezione Freddo Firenze del Circolo Anziani del Lavoro Electrolux-Zanussi si è svolta il 1 dicembre 2018 presso il Ristorante F.lli Giusti di Reggello (FI).

Nell'occasione sono stati premiati 12 Soci per aver raggiunto 30 anni o più di appartenenza al Circolo.
Durante la cerimonia è stata consegnata ai premiati una medaglia e una pergamena con l'attestato di fedeltà.

In allegato l'elenco dei Soci premiati.

Cerimonia premiazione Soci con 30 anni al Circolo


Attività svolte dalla Sezione nel 2018

La Sezione Freddo di Firenze nel corso del 2018 ha organizzato alcune gite e soprattutto il ritrovo e il pranzo conviviale di fine anno, con tutti i Soci e familiari.

Nel documento allegato i dettagli con le date in cui si sono svolti gli eventi.

Consuntivo attività 2018.


Gallerie


Gita culturale: Bologna e FICO Eataly World

Cerimonia inaugurazione XVI edizione rassegna di pittura “il Sacro nell’Arte“

Pranzo sociale fine anno 2018