Spettacolo teatrale “STUPEFATTO” di Itineraria Teatro
Organizzato dalla Sezione Freddo Susegana - Conegliano 18/04/2024
AUDITORIUM “G. TONIOLO” – CONEGLIANO 18 Aprile 2024
SPETTACOLO TEATRALE “STUPEFATTO” di ITINERARIA TEATRO - organizzato dai SENIORES DEL LAVORO ELECROLUX – SEZIONE FREDDO SUSEGANA per gli studenti IS GALILEI di Conegliano.
Giovedì 18 aprile all’Auditorium TONIOLO è stato rappresentato lo spettacolo teatrale “STUPEFATTO… avevo 14 anni, la droga molti più di me”, messo in scena dalla Compagnia “Itineraria Teatro" di Milano che da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli in tutta Italia e in Europa con rappresentazioni su temi di attualità sociale e civile. Al TONIOLO viene proposto questo spettacolo come strumento di comunicazione emotiva e nazionale su un problema sociale come quello della droga.
Presenti otre 400 studenti IS GALILEI di Conegliano, accompagnati da diversi Docenti, Dirigenti Aziendali e Istituzioni pubbliche.
A organizzare e sostenere l’evento, i SENIORES ELECTROLUX di Susegana, nell’ambito del suo Progetto Scuola «ELECTROLUX, UN MARCHIO CHE FA CULTURA» avviato nel 2010 con lo scopo di avvicinare gli studenti alla più grande realtà industriale del territorio, per far conoscere il mondo del lavoro in un contesto internazionale con attenzione alla continua innovazione, alla premiata e alla costante sicurezza, hanno voluto proporre agli studenti un’esperienza di teatro civile che faccia riflettere su un tema di allarmante attualità.
E’ stata un’esperienza coinvolgente con una forte carica emotiva, ha catturato l’attenzione dei ragazzi che hanno ascoltato in rispettoso silenzio l’emozionante racconto, alla fine tanta commozione e un lunghissimo esaltante applauso da tutti i presenti… che sono complimentati con Fabrizio De Giovanni per la mirabile interpretazione e conversato con Enrico Comi, protagonista della storia e presente allo spettacolo, che ha parlato con i ragazzi della sua personale negativa e toccante esperienza.
Complimenti da tutti i presenti e soprattutto grazie ai SENIORES del LAVORO ELECTROLUX che hanno organizzato l’evento, per la grande sensibilità culturale e sociale rivolta al territorio, al mondo della scuola e per l’alto valore della rappresentazione teatrale come eccezionale strumento positivo per stimolare la riflessione del messaggio ricevuto ai ragazzi.