Cerimonia di fine anno e ingresso nuovo Soci 2023 - Sabato 16 dicembre
Sezione Lavaggio Porcia
Il 16 dicembre 2023 si è svolta nella sala mensa dello stabilimento Electrolux di Porcia la cerimonia di premiazione dei 12 neo Soci, che hanno raggiunto il 25° anno di anzianità aziendale, entrati a far parte dei Seniores del Lavoro Electrolux, ai quali è stata consegnata la medaglia d'oro e il relativo attestato.
Dopo 64 anni di vita l’organico della sezione Lavaggio è di 715 soci, dei quali 297 erano a pranzo.
A fare gli onori di casa è stato il Presidente Corrado Cordenons (Lavaggio Porcia), assieme ai al vice presidente Giorgio Lorenzon ed rappresentanti aziendali Marcello Casadei (direttore fabbriche europee di lavaggio), Flavio Ceschin (responsabile ingegneria di produzione fabbrica Porcia), Antonello Marghinotti (responsabile risorse umane) ed autorità locali quali Marco Sartini (sindaco di Porcia), Walter De Bortoli (assessore sport del comune di Pordenone) che ha portato i saluti del sindaco Ciriani e dell’assessore Cucci. Con loro anche il parroco di S. Antonio di Porcia, don Maurizio Lessio, che ha dato una benedizione a tutti i partecipanti.
Dopo una breve presentazione della Fondazione Well Fare, che opera sul territorio pordenonese per aiutare le persone fragili e vulnerabili a rimuovere ostacoli economici e sociali, c’è stata la lettura del bilancio provvisorio 2023, che è stato approvato dall'Assemblea dei Soci.
Il presidente Corrado Cordenons ha poi invitato tutti i soci ad essere presenti ai vari eventi organizzati, quali spettacoli teatrali, castagnate, etc. in quanto i proventi saranno poi evoluti in beneficienza. Nel 2023 infatti sono state devolute delle somme a varie associazioni, p.e. computer ad associazione Arcobaleno, borse di studio a studenti meritevoli delle superiori del territorio, borse di studio ad universitari con tesi inerenti le nostre produzioni nonché spettacoli teatrali contro la droga per i ragazzi delle superiori. Quest’anno poi, relativamente all’alluvione che ha colpito la zona di Forlì, la fabbrica Electrolux ha donato apparecchiature quali lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura, ai dipendenti che ne erano stati privati a causa dell’evento e l’Associazione ha anche donato apparecchiature (acquistate a prezzo speciale) ai soci pensionati che pure erano stati danneggiati dall’alluvione, e quindi ha ringraziato l’azienda per il contributo offerto.
E’ poi intervenuto l’ing. Marcello Casadei, per esporre la situazione di questa fabbrica. Ha confermato come il 2023 sia stato un anno difficile, dove gli ordini arrivati sono stati inferiori al previsto, e quindi sono richiesti dei sacrifici, delle riduzioni costi per poter far fronte ai prossimi anni, attesi come in crescita. Porcia ha continuato a procedere con progetti importanti perché la direzione di Stoccolma ha dato fiducia a questa fabbrica. Vedasi per esempio il progetto Omega, nuova piattaforma per produzione lavatrici (il progetto precedente era di 11 anni fa); questo progetto è ora parziale, deve ancora finire ma sta procedendo, cosa non ovvia per validità di processo (fabbrica) e di prodotto, per prendere quote di mercato ai competitors. Negli ultimi 3 anni sono arrivati tanti soldi e ne arriveranno altri nei prossimi 2 anni. Nei giornali c’è pessimismo ma lui è positivo, perché sono previsti investimenti per il prossimo anno, dove si vedono volumi più alti di quest’anno, i risultati di gradimento del nostro prodotto poi sono i migliori del mercato.
Intervenuto anche il dott. Antonello Marghinotti che è sempre molto attento a sostenere l’associazione in tutti i suoi bisogni, inclusa l’organizzazione delle varie visite della fabbrica organizzate per i ragazzi delle superiori.
Intervenuto poi l'Assessore De Bortoli ilquale ha ricordato che quando aveva solo 20 anni, ha lavorato 3 anni in questa fabbrica, che ai tempi tutti erano orgogliosi di indossare la tuta blu con la scritta Zanussi perché era un nome che dava fiducia, addirittura garanzia per piccoli prestiti di denaro. Ancora oggi, vedendo le persone convenute al pranzo, vive questa azienda come una famiglia, che trasmette dei grandi valori ai figli.
Intervenuto allora il sindaco di Porcia, dott. Sartini: ha ricordato come siano molti anni che collabora con Corrado per diverse attività. Nel 2020 è stata inaugurata la sala consigliare dedicata a Lino Zanussi. Ha confermato il suo orgoglio di avere questa azienda nel suo territorio ed anche lui ha un trascorso affettivo: i suoi genitori hanno lavorato tanti anni per la Rex e quindi porta rispetto ad Electrolux che ne ha ereditato i valori.
Intervenuta quindi la pilota Sabrina Vivan: ha rammentato come Electrolux le abbia dato la possibilità di realizzare il suo sogno di diventare pilota. In gioventù ha lavorato in fabbrica per potersi pagare gli studi e quindi ha fatto il pilota per molti anni. Nel corso della sua attività ha conosciuto diverse realtà dove ci sono tanti bambini bisognosi: dal 1990 ha iniziato a trovare fondi per fare scuole, ospedali e grazie ai Seniores da qualche anno 40 street boys (bimbi di strada) nelle Filippine possono godere di un pasto tutti i giorni per un anno. Da due settimane però ha dovuto smettere di fare la pilota per poter seguire i genitori anziani.
Intervenuta poi l’avvocato Monica Pillot: figlia di un dipendente Electrolux e beneficiaria di uno stage fatto presso gli uffici Affari Legali e Societari, porta una bella memoria di questa azienda, dove ritrova persone umili ma professionalmente ben preparate, quindi di piacevole approccio.
Fatta infine la premiazione di 12 nuovi soci: Basso Luca Nicola, Bianchettin Vanessa, Boeron Fausto, Bortolussi Paola, D’Angelo Paolo, Ferroli Tiziana, Ferroli Laura, Frozza Emanuela, Porracin Raffaella, Roseano Massimo, Salamun Ivan, Simonetto Marco, Tomada Michela, Vettorello Giovanni.
Durante un ottimo pranzo sono stati estratti diversi premi, tra i quali una bella lavatrice nuova.
A fondo pagina si può visualizzare un video che raccoglie i momenti più significativi della cerimonia,