SENIORES del LAVORO

Persone che hanno realizzato quella che è oggi la grande piattaforma italiana dell'elettrodomestico consumer e professional di Electrolux, pietra angolare del primato mondiale dell'Azienda.


Chi siamo

IL CIRCOLO - La fondazione

Il Circolo Anziani del Lavoro "Antonio Zanussi" e' stato fondato il 6 giugno 1959 nel momento di maggior espansione dell'Azienda e ne furono promotori gli stessi titolari dell'Azienda, Guido e Lino Zanussi, convinti che il rapporto con i dipendenti non si dovesse limitare alla componente lavoro, ma dovesse tener conto anche della dimensione umana, della gratificazione economica, dei rapporti interpersonali, della professionalità e delle specifiche attese di ciascuno.


CAMBIO DENOMINAZIONE SOCIALE IN: SENIORES DEL LAVORO ELECTROLUX
10 ottobre 2019

L'Assemblea Rappresentativa delle Sezioni si è riunita in sessione straordinaria il giorno 10 ottobre 2019 in presenza del Notaio Romano Jus di Pordenone per approvare, all'unanimità, il nuovo Statuto che, oltre a prevedere un aggiornamento del precedente, ormai datato 1975, ha come principale scopo la modifica della denominazione della nostra Associazione da "Circolo Anziani del Lavoro Electrolux Zanussi" a "Seniores del Lavoro Electrolux".



LA NOSTRA MISSION

Fin dalla sua fondazione il Circolo (ora Seniores del Lavoro Electrolux) ha finalizzato il suo impegno a dare dignità e valore sociale al lavoro inteso non soltanto come fatica, ma anche come opportunità di crescita culturale, professionale e umana, in grado di rafforzare e implementare la fatica fisica e intellettuale con attività di carattere culturale, ricreativo e sportivo.

L'articolo 1 dell'attuale Statuto riporta quanto segue:

Art. 1 – Finalità
L'associazione denominata "SENIORES DEL LAVORO ELECTROLUX" è un'associazione costituita con lo scopo di riunire i lavoratori anziani d'azienda del Gruppo Electrolux, al fine di valorizzare la fedeltà aziendale mediante il riconoscimento di premi e agevolazioni, le attività culturali e ricreative a favore di Soci e loro familiari in particolare mediante l'organizzazione di incontri e testimonianze dei soci rivolte ai giovani studenti degli istituti scolastici anche all'interno degli istituti stessi.
Sono escluse finalità politiche, sindacali o religiose, nonché lo scopo di lucro.


LA STRUTTURA DELL'ASSOCIAZIONE E DELLE SEZIONI

L'attuale struttura del gruppo Seniores del Lavoro Electrolux fu definita dall'Assemblea Rappresentativa dell'allora "Circolo" il 7 aprile 1989, che decise di costituire delle SEZIONI territoriali che oggi sono le seguenti:
  1. CENTRALE DI SEDE, composta dai lavoratori più anziani e dai Soci delle società minori di Electrolux Zanussi ancora in servizio e in pensione, dello stabilimento di Porcia e del Data Center di Pordenone;
  2. LAVAGGIO PORCIA (allora Lavabiancheria), che riunisce i Soci in servizio operanti nello stabilimento di Porcia;
  3. LAVAGGIO SOLARO. La Sezione fu costituita nel 1973 da Sergio Scaglia, sede attuale della divisione Lavastoviglie;
  4. FREDDO SUSEGANA. E' sorta come circolo Zoppas nel 1961 per iniziativa del suo Presidente Bruno Val, trasformatasi poi in sezione del Circolo Antonio Zanussi, poi Electrolux-Zanussi e infine Seniores del Lavoro Electrolux;
  5. FREDDO FIRENZE. E' la sezione che vanta una storia importante nell'ambito industriale del settore Elettrodomestici. Oggi lo stabilimento non esiste più ma la Sezione continua ad esistere con gli storici Soci;
  6. COTTURA FORLI'. La Sezione fu fondata nel 1973 per iniziativa di Arrigo Comandini che avendo contatti con alcuni colleghi di Porcia, concordo' alcuni incontri che favorirono l'adesione al sodalizio;
  7. PROFESSIONAL PORDENONE, formata dai lavoratori anziani in servizio e in pensione dello stabilimento Electrolux di Vallenoncello Conegliano e Villotta di Chions.


PRINCIPALI ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE

  • Incontri ricreativi e culturali (rappresentazioni teatrali e incontri conviviali con Soci e loro famiglie),
  • Testimonianze da parte dei Soci del Circolo e Responsabili aziendali Electrolux agli studenti degli Istituti Superiori del territorio inerenti a temi quali "Marketing", "Produzione", "Logistica", "Sicurezza", "Progettazione", "Qualità'", "Informatica".
  • Visite presso gli stabilimenti del Gruppo Electrolux illustrando i processi produttivi dell'elettrodomestico.