SENIORES del LAVORO

Persone che hanno realizzato quella che è oggi la grande piattaforma italiana dell'elettrodomestico consumer e professional di Electrolux, pietra angolare del primato mondiale dell'Azienda.


Progetto Scuola

Progetto Scuola
Offerta di collaborazione Seniores Electrolux

In allegato pubblichiamo la presentazione che contiene l'offerta di collaborazione dei Seniores del Lavoro Electrolux agli Istituti Scolastici del comprensorio di Pordenone e province limitrofe.

I responsabili del Progetto Scuola (School Team) sono:

Maria Cristina Buffolo – Mobile: 333.5957018
MdL Giorgio Lorenzon – Mobile: 335.6437615
MdL Roberto Orlando – Mobile: 335.6520670

Proposta Progetto Scuola anno scolastico 2023-2024


Opera Sacra Famiglia incontra Electrolux Professional - 25/07/2024
Mattinata speciale per 10 ragazzi con disabilità cognitive attive ai fornelli in Professional

Con l’obiettivo di creare un collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro, i Seniores del Lavoro Electrolux, in collaborazione con Electrolux Professional, hanno organizzato un’esperienza pratica, letteralmente appetitosa, per un gruppo di ragazzi della Fondazione Opera Sacra Famiglia (OSF) di Pordenone, organizzazione che va oltre l’attività formativa, coinvolgendo i giovani nei temi della natura e dell’ambiente. Questi ragazzi, già impegnati nel progetto "Pane e non solo", dedicato al mondo della cottura, hanno infatti partecipato a una speciale lezione di cucina.
Si tratta di persone con disabilità cognitive attive nel settore della panificazione che, grazie a un progetto della Scuola Professionale della OSF, dal 2014 preparano pane e prodotti da forno che poi vengono donati alle parrocchie del Comune di Pordenone.
Grazie alla disponibilità di Electrolux Professional (e in particolare grazie al supporto operativo del dott. Alessandro Mellina Bares, Responsabile ufficio personale di Electrolux Professional, della dott.ssa Claudia Plozner, Responsabile Centre of Excellence, e del dott. Giancarlo Basso, Presidente Sezione Professional dei Seniores del Lavoro Electrolux), lo scorso 25 luglio, una decina di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 40 anni hanno vissuto una speciale e straordinaria mattinata. 
L'attività si è svolta sotto la guida dello chef Alberto Peserico del Centre of Excellence, utilizzando la cucina professionale di Electrolux Professional, che l’azienda utilizza per illustrare ai clienti i suoi elettrodomestici all'avanguardia.
L'evento ha visto i ragazzi partecipare con grande attenzione e impegno, rendendo la giornata intensa ed emozionante anche per gli accompagnatori presenti. La sorpresa finale è stata il saluto personale da parte del top management di Electrolux Professional: l'Ing. Alberto Zanata (Presidente) e l'Ing. Patrizio Mazzocut (Direttore Generale).
Siamo molto orgogliosi di aver potuto offrire ai ragazzi questa opportunità" - ha dichiarato il Presidente dei Seniores del Lavoro Electrolux MdL Corrado Cordenons -. "Queste esperienze pratiche sono fondamentali per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e per trasmettere competenze utili per il futuro".
Facciamo i migliori auguri alla Fondazione OSF affinché riesca a portare a termine il suo ambizioso progetto: creare una grande cucina in Viale della Comina capace di ospitare più persone con diverse disabilità al fine di insegnare loro a cucinare e magari dare poi un lavoro che li renda indipendenti”.

A fondo pagina un simpatico video girato durante l'evento dal nostro Socio Giacomo Sacilotto.

Articolo Professional post evento


Un ponte tra Scuola e Industria - Progetto Scuola Seniores Electrolux
Visita degli insegnanti delle scuole medie alla fabbrica Electrolux di Porcia

Il 2 luglio 2024 undici insegnanti delle scuole medie inferiori della provincia di Pordenone (un professore per ogni scuola media) hanno avuto l'opportunità di visitare la fabbrica Electrolux di Porcia.
L'iniziativa, organizzata dai Seniores del Lavoro Electrolux, che da diversi anni programma visite alla fabbrica di Porcia per i ragazzi delle classi 4^ e 5^ delle scuole superiori, è parte di un programma volto ad aggiornare i docenti sulle potenzialità future di lavoro nel settore metalmeccanico e a costruire un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello dell’industria.
La visita si è articolata in due momenti principali: una presentazione sull’evoluzione storica dell’azienda e un tour guidato alle aree produttive.
Durante la presentazione gli insegnanti hanno potuto apprendere lo sviluppo tecnologico e produttivo dell’azienda nel corso del tempo e comprendere come una piccola fabbrica, fondata oltre un secolo fa, sia diventata leader globale nel settore degli elettrodomestici. Il tour, poi, ha permesso ai partecipanti di vedere in prima persona le avanzate tecnologie impiegate nell’attuale processo di produzione.
Gli insegnanti sono rimasti molto soddisfatti e colpiti dall'evoluzione tecnologica della fabbrica e hanno espresso il desiderio di organizzare future visite per gli studenti delle loro scuole, al fine di far conoscere loro le reali possibilità di lavoro nel settore metalmeccanico.
Il Plant manager di Electrolux Porcia Ing. Marcello Casadei ha accolto con favore questa richiesta, manifestando piena disponibilità ad ospitare gli studenti per visite didattiche.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il Presidente dei Seniores del Lavoro Electrolux MdL Corrado Cordenons - conferma l’impegno di Electrolux, e della nostra associazione, a sostenere l'istruzione ed a collaborare con le scuole locali per preparare al meglio le nuove generazioni alle sfide del mercato del lavoro”.

A fondo pagina una galleria di foto scattate durante l'evento.

COMUNICATO STAMPA SENIORES VISITA ELUX SCUOLE


Collaborazione Seniores Electrolux e OSF (Opera Sacra Famiglia) PN
Doppio incontro tra gli allievi dell'ITE Naonis Studium e l'Electrolux

𝗡𝗮𝗼𝗻𝗶𝘀 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝘂𝗺 𝘀𝗶 𝗶𝗺𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗱𝗶 @electrolux! 
Doppio incontro tra gli allievi dell'ITE Naonis Studium e l'Electrolux.
Ieri una delegazione dei Seniores del Lavoro Electrolux ha incontrato, presso la sede dell’istituto, gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell'ITE Naonis Studium. 
Questa mattina, 18 aprile, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di visitare lo stabilimento di Porcia, scoprendo da vicino la fabbrica 4.0, la tecnologia e i processi avanzati con i quali vengono prodotte le lavatrici e le lavasciuga di alta gamma. 

Da parte dell'Istituto Naonis Studium un ringraziamento speciale al vicepresidente di 𝑺𝒆𝒏𝒊𝒐𝒓𝒆𝒔 𝒅𝒆𝒍 𝑳𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒅𝒊 𝑬𝒍𝒆𝒄𝒕𝒓𝒐𝒍𝒖𝒙, Roberto Orlando, e a Cristina Buffolo dello School Team, per aver arricchito il curriculum formativo dei nostri studenti!

A margine il link di un articolo dell'evento pubblicato sulla rivista online Pordenone Today https://www.pordenonetoday.it/scuola/ite-naonis-studium-electrolux-29-aprile-2024.html


PROGETTO SCUOLA - Seniores del Lavoro Electrolux
PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento ex Alternanza Scuola-Lavoro

Una delle attività più importanti di cui i Seniores del Lavoro Electrolux si stanno occupando è denominato "PROGETTO SCUOLA".
L'attività è iniziata già nel 2011 e molte sono state le testimonianze dei nostri esperti e dei manager aziendali coinvolti che sono state portate nei vari Istituti scolastici nel territorio della Regione Friuli-Venezia Giulia e nei territori di competenza delle varie Sezioni della nostra Associazione (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna).

Inoltre ogni anno i responsabili del progetto scuola delle varie Sezioni organizzano visite agli stabilimenti Electrolux di Porcia e Vallenoncello (PN), Susegana (TV), Solaro (MI) e Forli, oltre al Global Data Center di Pordenone.

Il progetto segue le direttive di legge emanate in merito dal nostro Governo, prima di tutto in riferimento alla Legge 107/2015 alternanza scuola-lavoro (La Buona Scuola), ed ora PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) introdotto con la Legge di Bilancio 2019 (DM 774 del 4 settembre 2019).
    
I documenti allegati in questa pagina contengono un sommario delle attività organizzate e svolte dalla nostra Associazione nei vari anni dedicati a questo nobile scopo.

Tutte le attività del Progetto Scuola saranno postate nel relativo menu delle Sezioni territoriali.


Documenti


Gallerie


Un ponte tra Scuola e Industria 2 luglio 2024

Alcuni scatti effettuati durante gli incontri con studenti e insegnanti

Video